Bologna: arte e gusto

Affascinante per i suoi lunghissimi porticati, poetica per le sue finestre sul Reno, Bologna è una città piena d'arte e di cultura. In questa atmosfera unica, le tipicità enogastronomiche regnano sovrane. Ammirate la città osservando i suoi monumenti simbolo, il mercato colorato e le botteghe ricche di formaggi, salumi e di tutti quei prodotti che solo questa terra sa offrire. Vi innamorerete di Bologna passeggiando nel suo vivace centro storico, tra i profumi di una cucina dalle radici secolari.

  • Inizia il tour dalla piazza principale, Piazza Maggiore, circondata da palazzi storici tra i quali il Palazzo d’Accursio e il Palazzo del Podestà con il famoso Voltone
  • Passeggia per il Mercato di Mezzo con le sue tipiche botteghe e scopri il vero cuore della Bologna “Grassa”. Fai una pausa deliziosa in una drogheria tipica per assaggiare alcuni dei salumi e formaggi locali
  • Completa il tour passeggiando nell’antico ghetto ebraico, pieno di splendidi palazzi che appartenevano a ricchi mercanti e banchieri ebrei che ora ospitano affascinanti botteghe artigiane
Incluso
  • Guida in italiano/inglese (altre lingue su richiesta)
  • Biglietti d’ingresso ai monumenti secondo programma
  • Degustazione dei prodotti secondo programma
Durata3 Ore 30 Minuti
LingueInglese, Italiano
Informazioni importanti

Ti preghiamo di comunicarci in anticipo allergie, intolleranze o particolari esigenze alimentari. Faremo del nostro meglio per soddisfare le tue esigenze.

Ulteriori informazioni

Incontra la tua guida nel centro storico di Bologna, davanti alla Fontana del Nettuno, alle ore 10:00.

Inizia il tour dalla piazza principale, Piazza Maggiore, circondata da palazzi storici tra i quali il Palazzo d’Accursio e il Palazzo del Podestà con il famoso Voltone. Visita la Basilica di San Petronio con la sua terrazza panoramica da dove potrai ammirare i tetti della favolosa Bologna Rossa (ascensore disponibile). Fermati nell’Archiginnasio, che un tempo ospitava l’Università di Bologna, grazie alla quale la città è stata soprannominata “La Dotta”. Scopri quale medicina preparavano nel suo cortile e chi è stato il primo studente “Americano” dell’Università.

Passeggia per il Mercato di Mezzo con le sue tipiche botteghe e scopri il vero cuore della Bologna “Grassa”. Fai una pausa deliziosa in una drogheria tipica per assaggiare alcuni dei salumi e formaggi locali. Continua il tour in uno dei più antichi pastifici di Bologna. Entra nel suo laboratorio e incontra la signora Afra, la tipica “arzdoura”, che ti svelerà i segreti dei tortellini bolognesi… e ti metterà alla prova! Dolce conclusione per la tua esperienza al mercato: degustazione di dolci bolognesi accompagnati da un buon bicchiere di spumante!

Fermati davanti ai famosi simboli di Bologna, le Due Torri, una delle quali è la torre medioevale più alta del mondo, e scopri quale particolarità lega le torri alle tagliatelle. Per i più golosi, possibilità di assaggio di uno dei gelati più famosi della città (non incluso nel prezzo). Completa il tour passeggiando nell’antico ghetto ebraico, pieno di splendidi palazzi che appartenevano a ricchi mercanti e banchieri ebrei che ora ospitano affascinanti botteghe artigiane.

Termina il tour vicino alla Fontana del Nettuno alle ore 13:30.

a partire da
310,00 €

Prenota biglietto

Offrire un Buono

Scegli la data desiderata e prenota.

Valutazione TripAdvisor

283 Recensioni